Certificazioni e Servizi

Certificazioni e Servizi

L'EPCPEP, è un ente di formazione professionale con sedi CFP accreditati nella Regione Puglia e nella Regione Basilicata per le attività formative persegue la sua missione di operatore della formazione professionale, avendo sempre come obiettivo la crescita della persona e della sua capacità autodirezionale attraverso esperienze significative di apprendimento, lungo tutto l'arco della vita, che abbiano valore sia per la vita stessa che per le esperienze lavorative.

Grazie a una lunga esperienza maturata in un settore strategico, offre un'ampia gamma di corsi di informatica di base, avanzati e professionalizzanti rivolti anche ad aziende, professionisti, privati e dipendenti di enti locali e della Pubblica Amministrazione.

Inoltre ha esteso il suo portfolio di servizi e corsi di formazione in linea con le nuove esigenze di mercato del lavoro, toccando i nodi fondamentali della Società dell'Informazione e della Comunicazione e abbracciando temi quale l'orientamento professionale, la comunicazione aziendale ed interpersonale, le nuove tecnologie multimediali, le più recenti normative riguardanti l'ambito sanitario, amministrativo e di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La formazione continua deve rispondere a queste nuove esigenze partendo da un costante monitoraggio dei profili professionali richiesti dal mercato e definendo un approccio alla Formazione personalizzabile e implementabile secondo il bisogno di aggiornamento e approfondimento necessario.

Avvalendosi di importanti partenariati, con rinomati enti di formazione statali ed enti legati ai più importanti sindacati, ha progettato e gestito percorsi formativi finanziati dal Fondo Sociale Europeo attraverso i Piani Operativi Regionali 2007-2013.

L'Ente si contraddistingue per le metodologie didattiche che spaziano dai metodi più tradizionali a quelli innovativi; per l'elevata qualità e professionalità del corpo docente e per un team di lavoro qualificato e attento alle esigenze del cliente.
 

I NOSTRI SERVIZI

Formazione
  • Esami per il conseguimento delle certificazioni informatiche Microsoft, Aica, Adobe
  • Corsi di preparazione alle certificazioni informatiche Microsoft, Aica, Adobe
  • Corsi di formazione professionale finanziati e autofinanziat
  • Corsi di formazione continua
  • Corsi brevi
  • Corsi online
  • Monitoraggio di processo

Consulenza e orientamento
  • Consulenze aziendali e bilancio di competenze
  • Accompagnamento all'adesione aziendale ai Fondi Paritetici Interprofessionali
  • Percorsi di avvio all'autoimprenditoria e finanza agevolata
  • Percorsi di orientamento al lavoro e alla formazione
  • Stage e alternanza scuola-lavoro

Progettazione
  • Progettazione avvisi POR FSE 2007-2013
  • Progettazione avvisi Fondi Paritetici Interprofessionali
  • Progettazione didattico-formativa
  • Piani di sviluppo aziendale
  • Stage e alternanza scuola lavoro
  • Progettazione PON FSE 2007-2013

 

CERTIFICAZIONI

Adobe

Adobe

Il nuovo Programma di certificazione Adobe Certified Associate (ACA) consente di attestare le competenze di comunicazione digitale, la capacità di creare, gestire, integrare e comunicare informazioni utilizzando gli strumenti Adobe di grafica, design, elaborazione video e creazione di contenuti per il web e applicazioni multimediali dinamiche.

La nuova certificazione ACA rappresenta uno standard riconosciuto in tutto il mondo e testimonia una specifica competenza nell’utilizzo dei prodotti Adobe da parte dell’utente finale. La certificazione Adobe Certified Associate nasce dall’esigenza del mercato del lavoro che richiede sempre più risorse umane in grado di utilizzare, integrare e comunicare con i programmi Adobe per la creazione di videografica e web.

Questa necessità è sempre maggiormente richiesta anche da parte di utenti finali, non propriamente professionisti, che intendono sviluppare in modo autonomo pagine web, contenuti multimediali e acquisire le conoscenze per il fotoritocco digitale.


ECDL

ECDL

Il programma ECDL è operativo in tutta Europa e molte altre parti del mondo e i test sono disponibili in 50 lingue diverse. In Italia, ECDL ha ormai un’ampia diffusione ed è riconosciutA dalle Istituzioni, a livello sia centrale che regionale, e nella Pubblica Amministrazione.

La Media Group Service è accreditata presso AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) con codice LN_0257 ed è per tanto Test Center ECDL, centro autorizzato alla formazione e all’erogazione degli esami finalizzati al conseguimento della Patente Europea del Computer e di tutte le certificazioni AICA.

Nasce la nuova ECDL, sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse. Una nuova certificazione, ma con solide radici, che offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.


Java

Java

Java è stato creato a partire da ricerche effettuate alla Stanford University agli inizi degli anni novanta. Nel 1992 nasce il linguaggio Oak (in italiano "quercia"), prodotto da Sun Microsystems e realizzato da un gruppo di esperti sviluppatori capitanati da James Gosling. Tale nome fu successivamente cambiato in Java per problemi di copyright (il linguaggio di programmazione Oak esisteva già).

Per facilitare il passaggio a Java ai programmatori old-fashioned, legati in particolare a linguaggi come il C++, la sintassi di base (strutture di controllo, operatori e così via) è stata mantenuta pressoché identica a quella del C++; tuttavia, non sono state introdotte caratteristiche ritenute fonti di una complessità non necessaria a livello di linguaggio e che favoriscono l'introduzione di determinati bug durante la programmazione, come l'aritmetica dei puntatori, l'ereditarietà multipla delle classi, e l'istruzione goto. Per le caratteristiche orientate agli oggetti del linguaggio ci si è ispirati al C++ e soprattutto all'Objective C.


IC3

IC3

Internet and computing core certification (IC3) è una certificazione internazionale che attesta le competenze di base nell'uso del personal computer. Risulta una certificazione valida per attestare le competenze informatiche al pari della certificazione ECDL. Il programma è gestito a livello mondiale da Certiport:

Per conseguire questa certificazione bisogna sostenere i seguenti 4 esami (per la versione IC3 2005 plus):
Computing Fundamentals
Key Applications
Living Online
Database Applications


Anglia

Anglia

Le Certificazioni Anglia si propongono di fornire competenze certificabili  di lingua inglese ESOL per i livelli, A1-A2-B1-B2-C1-C2.

Il corso è erogato tramite piattaforma e-learning  dove è possibile apprendere la lingua inglese in un ambiente  altamente interattivo e al proprio ritmo di apprendimento.

Ciascun corso è strutturato in 100 unità di apprendimento che prevede dai 3 agli 8 esercizi.

I corsi permettono di approfondire le differenti competenze di apprendimento linguistico (ascolto, lettura, scrittura, lessico, grammatica e pronuncia), ottenendo una correzione immediata per ogni esercizio.


Microsoft

Microsoft

La Media Group Service è centro autorizzato Certiport autorizzato e in quanto tale possiede una serie di requisiti minimi, in termini di risorse umane, didattiche e strutturali che devono soddisfare un alto livello qualitativo nell'erogazione della offerta formativa. Questo attesta ai Candidati, gli Enti e le Aziende Pubbliche e Private che il trasferimento delle competenze è coerente al fine del conseguimento della relativacertificazione.

Vengono effettuati Corsi di Formazione in aula sui programmi IC3, Microsoft Office Specialist, Microsoft Certified Application Specialist, Adobe Certified Associate.

Le certificazioni Microsoft riguardano un'ampia gamma di ruoli professionali e responsabilità e attestano in modo obiettivo le competenze di chi le ha conseguite a svolgere attività IT.

Adottate dai professionisti del settore a livello internazionale, le certificazioni Microsoft rappresentano uno degli strumenti più efficaci per raggiungere obiettivi professionali a lungo termine, consentendo al tempo stesso alle aziende di sviluppare e mantenere personale IT competente.


Bulats

Bulats

Il BULATS Computer Test è un sistema computerizzato altamente sofisticato e versatile che consente la valutazione delle conoscenze linguistiche di inglese, francese, tedesco e spagnolo. In particolare BULATS verifica il livello di padronanza di abilità di listening, speaking, reading e writing, adatte alle situazioni concrete del business internazionale. Il Test BULATS è utile:

Alle Aziende e Organizzazioni, che si trovino ad assumere personale e debbano verificare le competenze dei candidati o che intendano migliorare la preparazione linguistica dei propri collaboratori; inoltre permette di monitorare i progressi linguistici per verificare la validità delle formazioni linguistiche offerte da società esterne;

Ai Privati, che desiderino verificare i propri traguardi linguistici e dare un valore aggiunto al proprio curriculum vitae, perché permette di avere un attestato riconosciuto e affidabile, che dimostra il livello di conoscenza della lingua in ambito lavorativo.

Il BULATS è stato sviluppato dalla University of Cambridge ESOl Examinations insieme ad altri tre istituti linguistici leader in Europa e specializzati nella progettazione di test di valutazione linguistica. Numerose realtà professionali in tutta Europa utilizzano quotidianamente il test BULATS nella valutazione delle capacità linguistiche di attuali e potenziali collaboratori.
Il test BULATS è basato su una struttura a 5 livelli di competenza riconosciuta internazionalmente e sviluppata dalla Association of Language Testers in Europe:
Level 5 - Upper-Advanced - punteggio 90/100 - Padronanza operativa totale della lingua nelle situazioni più reali, ad esempio sul lavoro può dibattere un caso in modo sicuro, dando motivazioni e stabilendo punti in modo persuasivo.
Level 4 - Advanced - punteggio 75/89 - Buona padronanza operativa della lingua in una serie di situazioni reali, ad esempio può partecipare efficacemente in discussioni e riunioni.
Level 3 - Upper-Intermediate - punteggio 60/74 - Padronanza generalmente efficace della lingua in una serie di situazioni conosciute, ad esempio può intervenire in riunioni riguardanti materie pratiche, ma è improbabile che possa seguire un complesso dibattito.
Level 2 - Intermediate - punteggio 40/59 - Limitata ma efficace padronanza della lingua in situazioni conosciute, ad esempio può prendere parte a riunioni di routine su argomenti conosciuti, in particolare a scambi di semplici informazioni.
Level 1 - Elementary - punteggio 20/39 - Padronanza molto limitata della lingua in situazioni conosciute, ad esempio può comprendere e passare semplici messaggi.
Level 0 - Beginner - punteggio 0/19

I risultati, che consistono in un punteggio da 0 a 100, sono integrati da una dichiarazione che indica quello che il candidato, per ogni singolo livello, è in grado di fare nel contesto lavorativo. Il BULATS Computer Test consiste in un programma computerizzato ed in una grande raccolta di domande che coprono tutti i livelli di abilità, dal più elementare al più avanzato. Le domande sono selezionate in base al fatto che la precedente risposta del candidato sia giusta o sbagliata; in questo modo, le domande diventano progressivamente più facili o difficili di modo che il sistema giunga ad un'affidabile valutazione del livello del candidato.

Presso la nostra sede è possibile sia sostenere direttamente l’esame per l’acquisizione della certificazione che seguire un corso di preparazione della durata di 60 ore.